Informazioni utili


Degenza 

Per il rispetto del tempo del cittadino utente, dei suoi ritmi e delle sue abitudini di vita, il periodo di degenza è limitato a quello indispensabile per la diagnosi e la terapia; per i ricoverati sono predisposti percorsi privilegiati per l’effettuazione di accertamenti diagnostici e consulenze specialistiche presso il poliambulatorio della Casa di cura.

La presenza di personale infermieristico nei due turni diurni e nel turno notturno garantisce un tempo medio di assistenza per degente di ben oltre 100 minuti al giorno.

L’informazione del cittadino utente sull’andamento del trattamento e sulle necessità di indagini diagnostiche è assicurata in termini di tempestività e completezza dal Personale Medico; la Casa di cura adotta, infatti, il sistema del “consenso informato”, richiedendo la firma del paziente, o di suo familiare autorizzato, su un apposito modulo che viene inserito nella cartella clinica per garantire che agli interessati siano pervenute tutte le necessarie informazioni sulle indagini diagnostiche e sui trattamenti necessari.
I Responsabili delle Unità Funzionali sono a disposizione per incontri con i ricoverati o con loro familiari per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

E’ consentito l’ingresso di un solo familiare per paziente dalle ore 17.30 alle 18.00, solo dietro presentazione di tampone rapido Covid 19.
Nel rispetto della legislazione vigente, sono ammessi soltanto un visitatore a paziente e i bambini al di sotto dei 12 anni non sono ammessi come visitatori. Eventuali permessi speciali devono essere richiesti al reparto di provenienza che dovrà farli autorizzare dalla Direzione Sanitaria.
La Direzione Sanitaria provvederà alla emissione del “passi” per l’autorizzazione.

In caso di  ricovero è necessario portare:

  • Tessera Sanitaria
  • Documento d’identità in corso di validità
  • Richiesta del medico curante e allegato E

Per la degenza in Casa di Cura si consiglia di portare:

  • asciugamani
  • pigiami
  • spazzolino da denti
  • pantofole
  • sapone, deodorante
  • biancheria intima
  • vestaglia

Dimissione

Alla dimissione, la cui data viene comunicata con sufficiente anticipo, il cittadino utente riceve una relazione di dimissione da consegnare al proprio medico curante, nella quale sono indicate la diagnosi definitiva, le cure eseguite e le prescrizioni consigliate; unitamente alla relazione viene compilata la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO), redatta secondo lo schema predisposto dall’Assessorato Regionale alla Sanità.

Se il ricoverato lo desidera, può presentare richiesta della fotocopia della cartella clinica che è possibile ritirare entro 20 giorni. La richiesta deve essere presentata personalmente dal ricoverato o da persona eventualmente incaricata, fornita di delega autenticata. Al momento della richiesta il ricoverato o la persona incaricata dovranno corrispondere l’importo previsto, per il quale riceveranno regolare fattura.

Servizio pasti

La Casa di cura assicura la distribuzione di pasti caldi secondo menù predisposti che tengono conto anche delle particolari esigenze dietetiche dei pazienti ricoverati; la preparazione dei pasti avviene nella cucina interna della Casa di cura, affidata in gestione alla ditta Novara Vincenzo che applica il Manuale per l’autocontrollo dell’igiene degli alimenti secondo la metodologia HACCP, così come previsto dal D. Lgs. N. 193 del 06/11/07.

I pasti vengono trasferiti ai reparti in appositi contenitori termici e sono presi in consegna dal Personale infermieristico che provvede alla distribuzione nelle camere di degenza.

La qualità dei pasti è sorvegliata attraverso ispezioni quotidiane effettuate dal personale della Casa di cura e periodici esami microbiologici e chimico-fisici effettuati presso laboratori accreditati, le cui certificazioni vengono consegnate alla Casa di cura. I pasti sono serviti:

  • alle ore 8,30 la prima colazione;
  • alle ore 12,00 il pranzo;
  • alle ore 18,00 la cena

Servizio Bar

Al piano terra sono disponibili distributori di bevande calde e fredde e di snack.