Day Surgery


L’assistenza in regime di Day Surgery ha la finalità di facilitare i pazienti e le loro famiglie da un punto di vista psicologico e sociale poiché interferisce in maniera molto limitata con le abitudini di vita e consente una rapida ripresa delle proprie attività.

Il modello di assistenza risponde alle esigenze dei pazienti in termini di uguale efficacia rispetto a quello del regime di degenza, garantendo la continuità dell’assistenza e la riduzione delle complicanze legate ad una ospedalizzazione prolungata.

Il ricovero in day surgery è, di norma, contenuto entro le 12 ore; tuttavia, in relazione alla tipologia dell’intervento ed alle condizioni generali del paziente può essere previsto un pernottamento (one day surgery).

Prenotazione ed accettazione

Per la valutazione della tipologia di ricovero in day surgery, che non può essere richiesta direttamente dal Medico curante del paziente, il Personale Medico della Casa di cura deve effettuare una visita ambulatoriale per raccogliere tutte le indicazioni necessarie in ordine alle condizioni generali di salute del paziente ed alla sua situazione familiare e logistica.

Deve, inoltre, essere accertata la possibilità per il paziente di essere assistito durante il ricovero e dopo l’intervento da un familiare che, opportunamente istruito, possa farsi carico di riaccompagnare il paziente presso la propria abitazione e garantire tutta l’assistenza necessaria, soprattutto nelle prime 24 ore dall’intervento.

A seguito della visita potrà essere programmata la data di esecuzione delle indagini pre- operatorie e della visita pre-anestesiologica, che dovrà essere effettuata nella stessa giornata prevista per l’intervento chirurgico. Accertata la possibilità di eseguire l’intervento in regime di day surgery, il Medico che ha effettuato la visita richiederà al Medico curante l’inoltro di regolare richiesta di ricovero per la data prevista, con allegata scheda di accesso in ospedale All. E.

Alla data prevista il paziente dovrà presentarsi all’accettazione della Casa di cura esibendo la richiesta di ricovero in day surgery compilata dal Medico curante e la scheda di accesso.

Il Medico accettante procederà alla compilazione del modulo di accettazione sanitaria e del modulo relativo al Percorso di assistenza in day surgery ai fini del prosieguo delle attività di cura ed assistenza.

Esecuzione delle prestazioni

Sono previste due diverse tipologie di day surgery:

Day surgery ad indirizzo prevalentemente diagnostico

É finalizzato alla effettuazione di interventi diagnostici multispecialistici di particolare complessità che richiedono cautele per il paziente ed una osservazione in ambiente ospedaliero protratta per alcune ore.

Day surgery vero e proprio

È destinato al ricovero di pazienti che necessitano di intervento chirurgico. Le patologie eleggibili al trattamento in day surgery sono indicate in una classificazione proposta dall’allegato 1 al decreto 10.12.1999. Tuttavia, tale classificazione è solo indicativa perché la scelta del regime di ricovero deve essere effettuata dall’équipe medica caso per caso in rapporto alle condizioni psico-fisiche del paziente.

Dimissione

Le modalità per la dimissione di pazienti in regime di day surgery sono le stesse di quelle per i ricoveri ordinari. All’atto della dimissione il cittadino utente riceve una relazione di dimissione da consegnare al proprio medico curante, nella quale sono indicate la diagnosi definitiva, le cure eseguite e le prescrizioni consigliate.