Day Service


Con il decreto dell’Assessore Regionale alla Sanità dell’11 maggio 2009 pubblicato sulla GURS n. 30 del 3 luglio 2009, è stato introdotto nel Sistema Sanitario Regionale il modello organizzativo di “Day Service Ambulatoriale Ospedaliero” (DSAO) che, da un punto di vista organizzativo, si colloca tra il day surgery e il livello ambulatoriale ed è finalizzato ad affrontare in maniera codificata alcune specifiche patologie, sia sotto il profilo diagnostico, sia assicurando trattamenti terapeutici nel rispetto di percorsi assistenziali ben precisi e predefiniti. Il modello si applica svariate tipologie di interventi riportati nel D.A. n. 954 del 17 maggio 2013 e nel successivo D.A. n. 2533 del 31 dicembre 2013

Prenotazione ed accettazione

Al fine di verificare l’applicabilità dei parametri previsti dal decreto assessoriale il Medico specialista deve effettuare una visita ambulatoriale per raccogliere tutte le indicazioni necessarie in ordine alle condizioni di salute del paziente ed alla sua situazione familiare e logistica.

Quando sia accertata la possibilità di effettuare il trattamento in regime di day service, il medico che effettua la visita provvederà ad effettuare la prenotazione. Contestualmente dovrà essere compilato e sottoscritto l’apposito modulo specifico di consenso informato “Consenso informato per prestazioni in day service ambulatoriale” ed il modulo di consenso informato per il trattamento dei dati personali (privacy).

Dopo la sottoscrizione dei consensi potrà essere programmata la data di esecuzione della prestazione e quella di eventuali accertamenti diagnostici preventivi; la visita pre- anestesiologica, quando prevista, viene effettuata nella stessa giornata dell’intervento chirurgico.

Il giorno stabilito per l’esecuzione della prestazione, il paziente dovrà presentarsi all’ufficio accettazione che, sulla base della prenotazione registrata, provvederà alla compilazione della cartella clinica e ad avviare il paziente al reparto di competenza dove verrà preso in carico dall’infermiere in servizio.

Esecuzione delle prestazioni

Le prestazioni sanitarie sono regolate dai medesimi protocolli per patologia utilizzati per le prestazioni in regime di ricovero ordinario o di day surgery; valgono in proposito tutte le disposizioni relative alla compilazione della cartella clinica.

In caso di necessità di trasferimento del paziente ad un reparto per il ricovero ordinario si procederà alla sua dimissione dal Day Service ed alla attivazione di una nuova cartella clinica per ricovero ordinario.

Dimissione

Le modalità per la dimissione di pazienti in regime di day service sono le stesse di quelle per i ricoveri ordinari o in day surgery. All’atto della dimissione il cittadino utente riceve una relazione di dimissione da consegnare al proprio medico curante, nella quale sono indicate la diagnosi definitiva, le cure eseguite e le prescrizioni consigliate.