Anestesia e Rianimazione


Il Servizio di Anestesia e Rianimazione si occupa della gestione anestesiologica peri-operatoria di tutti i pazienti chirurgici che afferiscono in Casa Di Cura Sant’Anna.
Il servizio di Anestesia e Rianimazione offre, inoltre, un’ assistenza anestesiologica per ogni procedura diagnostica-terapeutica che venga eseguita nei vari reparti di Radiologia, Endoscopia, Day-Hospital oltre a garantire un servizio h/24 per ogni eventuale emergenza all’interno della Struttura.
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione dispone anche di tre Recovery Room due della quali allocate  all’interno del blocco operatorio ostetrico ed una al blocco operatorio chirurgico.

L’iter del paziente

L’iter dei pazienti candidati a intervento chirurgico prevede un percorso personalizzato e dedicato che inizialmente comprende una visita anestesiologica, prima della quale vengono effettuati gli esami ematici e strumentali necessari per una corretta valutazione del suo stato di salute.
Durante la visita, vengono concordate, con il paziente, la tecnica anestesiologica più adeguata in relazione alla tipologia d’intervento da effettuare e alle condizioni generali dello stesso. Ove necessario, l’anestesista potrà richiedere altri esami o consulenze specifiche per un più esaustivo inquadramento dello stato del paziente.

L’atto chirurgico vede, poi, l’anestesista quale responsabile della gestione del paziente al fine di garantire una corretta omeostasi circolatoria, respiratoria e metabolica, nonché per una adeguata terapia antalgica postoperatoria.

Alla fine dell’intervento il paziente viene trasferito in Recovery Room per garantire un monitoraggio adeguato sino al completo recupero dello stato di coscienza e di tutte le funzioni vitali.

La tipologia di interventi proposti dalla Casa Di Cura Sant’Anna richiedono la necessità di un’offerta anestesiologica molto variegata con criteri di alta specializzazione.
L’equipe garantisce l’espletamento di ogni intervento con competenze specifiche dei singoli operatori in ogni settore chirurgico specifico.
Il continuo aggiornamento e lo sviluppo delle tecniche anestesiologiche permettono, così, di garantire un approccio moderno e personalizzato.
L’evoluzione delle tecniche chirurgiche e la complementarietà di un’adeguata offerta anestesiologica sono in grado di soddisfare l’adeguamento ad una innovazione costante offrendo un approccio pluridisciplinare, sicuro e mini invasivo.

Particolare attenzione è stata dedicata dall’equipe allo sviluppo e al continuo adeguamento nelle tecniche anestesiologiche riguardanti la chirurgia oncologica urologica ed ortopedica ed ostetrico-ginecologica  che richiedono caratteristiche di alta specializzazione.

L’utilizzo dell’assistenza ecografica caratterizza inoltre la nostra offerta in ambito anestesiologico loco regionale. Tale approccio permette l’effettuazione di blocchi anestetici sempre più mirati con minor quantità di anestetico. Tutto ciò è sinonimo di sicurezza e di una ripresa più veloce.

In collaborazione con la Direzione Sanitaria, il Servizio ha realizzato il progetto “Ospedale Senza Dolore”, finalizzato alla gestione del trattamento del dolore postoperatorio attraverso la definizione di un prontuario analgesico adattato alle diverse esigenze cliniche e la puntualizzazione degli strumenti di applicazione e controllo. E’ stata  potenziata l’analgesia postoperatoria attraverso l’introduzione di cateterini centrali e perinervosi e l’utilizzo delle pompe elettroniche. Tali sistemi permettono al paziente di controllare nel postoperatorio l’analgesia attraverso l’auto somministrazione del farmaco (Patient Control Analgesia).